Vai al contenuto

Perchè associarsi?

La realtà musicale nota come Orchestra da camera “A.Vivaldi di Vallecamonica”, fondata il 18 agosto dell’anno 2006 è nata come sfida al venir meno del numero di Orchestre sul territorio nazionale e per dare dignità all’essere professore d’orchestra, all’essere musicista non per diletto ma per professione. ”Non si può amare ciò che non si conosce….” , ha recitato più volte un grande violinista del nostro tempo. La musica può e deve far parte del mondo di tutti, giovani ed anziani, nella misura in cui anche il modo di presentarla è consono alle capacità ed alle esigenze culturali di chi ne usufruisce. Il Maestro Silvio Maggioni, Direttore Artistico, si è prodigato sin dal primo giorno con grande entusiasmo perché i protagonisti fossero soprattutto i giovani, Camuni e dell’Alto Sebino.

La democrazia ha il dovere di fare crescere la cultura, ha l’obbligo di valorizzare l’arte e la musica. Investire in cultura è investire in civiltà. Qui sta l’essenza della Democrazia, soprattutto in questo periodo di cambiamenti profondi nell’era dell’informatizzazione.

L’Orchestra è nata perché io, Presidente, ed il Direttore Artistico, Maestro Silvio Maggioni, abbiamo creduto e continuiamo a credere che al centro di tutto ci sia la valorizzazione delle doti musicali ed interpretative e, proprio per questo, il nostro slogan è diventato:  “Sosteniamo il talento”.

Un giovane musicista, un solista, un orchestrale sono un bene comune. E allora amiamoli e ameremo un patrimonio di cultura anche in Vallecamonica.

E’ oltremodo vero che la Vallecamonica è molto decentrata dalle metropoli e città dove si può assistere a concerti o ad altre forme musicali e bisogna percorrere 70 o 100 km per chi abita nell’alta valle per sentire un concerto.

Il grande numero di pubblico raccolto in 15 anni è la dimostrazione che la musica è amata nella Valle e nel Sebino.

Fondazione Comunità Bresciana, Comunità montana e alcuni sponsor privati ci hanno aiutato a proseguire in un cammino difficile ma, come in tutte le Fondazioni Artistiche, chiediamo anche la forza degli imprenditori. Ogni imprenditore con il Suo prezioso aiuto, diventerà Socio Sostenitore della Nostra Orchestra, a fronte della pubblicità su ogni locandina dei Concerti.

Benvenuto, la nostra Associazione che ha come motto

Con una donazione di 1000 euro il tuo brand troverà spazio all’interno di ogni Nostra iniziativa annuale, cartacea o su social, avrai posti riservati ad ogni nostro evento ed inviti dedicati. L’Associazione rilascerà naturalmente regolare fattura per gli usi consentiti dalla legge.

Con una donazione di 2000 Euro il tuo brand troverà spazio all’interno di ogni Nostra iniziativa annuale, cartacea o su social, avrai posti riservati ad ogni nostro evento e potrai ospitare un concerto di musica da camera (massimo 10 professori d’orchestra) anche all’interno dei tuoi spazi aziendali o in altra sede da concordare. Non mancherà naturalmente anche il ringraziamento pubblico in occasione di presentazione o conferenze stampa. L’Associazione rilascerà naturalmente regolare fattura per gli usi consentiti dalla legge.

Con una donazione di 5000 Euro il tuo brand troverà spazio all’interno di ogni Nostra iniziativa annuale, cartacea o su social, avrai posti riservati ad ogni nostro evento ed avrai la possibilità di ospitare un concerto sinfonico (30-40 professori d’orchestra) ad hoc all’interno dei tuoi spazi aziendali o in altra sede concordate. Non mancherà naturalmente anche il ringraziamento pubblico in occasione di presentazione o conferenze stampa. L’Associazione rilascerà naturalmente regolare fattura per gli usi consentiti dalla legge.

Noi crediamo che le forze imprenditoriali locali possano, con orgoglio, divenire un sostegno prezioso affinchè le eccellenze della valle stessa, diplomate nei nostri conservatori, si possano esprimere sul loro territorio, condividendo nuovamente il loro talento all’interno della nostra comunità.

Sostieni il talento insieme a noi.

Associati!